L’Istituto Tecnico per il Turismo ha come obiettivo formare professionisti in grado di operare con competenza e versatilità nel settore turistico. Il percorso didattico fornisce una solida preparazione in ambito economico, con studio dei macrofenomeni nazionali ed internazionali; linguistico, con lo studio di fino a 3 lingue straniere; gestionale, con un focus particolare sulla normativa civilistica e fiscale, sulle tecniche di marketing, comunicazione interculturale e organizzazione di eventi.
Il Diplomato acquisisce competenze nell’uso delle tecnologie digitali per il turismo e nella gestione di risorse turistiche e nella promozione del territorio, intervenendo nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale.
Al termine del percorso quinquennale si è in grado di:
➡ Riconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico, i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica; i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.
➡ Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico.
➡ Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi.
➡ Riconoscere la peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie.
➡ Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata specifici per le aziende del settore Turistico.
➡ Analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo integrato e sostenibile.
➡ Contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici.
➡ Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici.
➡ Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica.
➡ Utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche.
Gli sbocchi professionali includono ruoli in agenzie di viaggio, tour operator, enti di promozione turistica, e alberghi.
Gli studenti possono inoltre proseguire con studi universitari in Scienze del Turismo, Economia o Lingue Straniere, ampliando ulteriormente le proprie opportunità di carriera.